Il poliuretano è un prodotto della famiglia dei polimeri, estremamente versatile e dunque con diverse possibilità di impiego in molteplici settori industriali.

I poliuretani vengono originati dalla reazione tra un di-isocinato e un poliolo, grazie anche all’aggiunta di catalizzatori che aumentano la velocità di reazione e di altri additivi capaci di conferire determinate caratteristiche al materiale che si vuole ottenere al termine del processo. In particolare, vengono utilizzati tensioattivi con l’obiettivo di abbassare la tensione superficiale e favorire la formazione della schiuma (nel caso dei poliuretani espansi), ritardanti di fiamma o prodotti espandenti (nel caso delle schiume poliuretaniche).

Il risultato del processo di produzione, che prevede l’utilizzo di macchinari di ultima generazione e l’impiego di personale altamente specializzato, sono:

  • poliuretani espansi flessibili, ossia schiume estremamente duttili e flessibili, utilizzate soprattutto per la produzione di materassi, isolanti e imbottiture per il settore dell’arredamento e dell’automotive. Tali materiali possono essere ottenuti tramite due tecniche: per colata o per stampaggio. Nel caso della colata, i componenti, appositamente miscelati, vengono fatti fluire su un nastro trasportatore in continuo, ottenendo un unico blocco in continuo che, a seguito della maturazione, può poi essere tagliato in lastre e fogli delle dimensioni desiderate. Nel caso dello stampaggio, il composto viene iniettato all’interno di uno stampo che consente di ottenere, al termine del processo di espansione, imbottiture già pronte per l’utilizzo, specialmente nel settore automotive.
  • blocchi e lastre in poliuretano, che vengono prodotti con impianti in continuo grazie all’utilizzo di apposite blocchiere. Il risultato della produzione è rappresentano da parallelepipedi di schiuma poliuretanica che, dopo 24/48 ore di stagionatura, vengono tagliati in lastre di vario spessore con l’ausilio di pantografi e macchine bugnatrici, per conferire al prodotto finale una forma complessa. Industria del freddo, nautica, bedding, lastre accoppiate a rivestimenti rigidi ed isolamenti termo-acustici sono i principali campi di utilizzo di questa tipologia di poliuretano.

Me.res, grazie alla grande esperienza nel settore, ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e alla collaborazione con aziende leader nel settore del bedding, dell’automotive e dell’arredamento, è in grado di produrre blocchi in continuo, rotoli e sagomati e pannelli fonoassorbenti di qualsiasi densità, forma e dimensione, anche su richiesta specifica del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *